Percorsi didattici

La memoria delle tradizioni: giocando s'impara

Le fattorie didattiche rappresentano una realtà importante per conoscere da vicino i cicli della natura e i suoi prodotti, sperimentando i processi di trasformazione. Un'opportunità per i bambini che, attraverso l'esperienza diretta, possono entrare in contatto con la vita rurale e scoprirne il valore.    

Le Fattorie didattiche creano contatti fra mondo urbano e rurale, divulgando e valorizzando tradizioni e usanze della cultura contadina. Proponiamo visite guidate presso aziende e fattorie agricole, in cui svolgere attività ludiche, creative e ricreative per scolaresche: laboratori artistici, lavorazioni del prodotto, raccolta di prodotti ortofrutticoli. Una didattica attiva attraverso la quale conoscere i processi produttivi, le tradizioni culinarie, i prodotti tipici creati dalle sapienti mani degli operatori del territorio.

ITINERARI SCOLASTICI

 
 

Aziende locali produttrici di eccellenze, sapori genuini, tradizioni artistiche e culinarie

Il percorso prevede degustazioni di prodotti tipici presso aziende locali:

Cantina Cingilia. Illustrazione delle modalità di produzione del vino: dalla vendemmia alla vinificazione. Nel mese di settembre verrà organizzata una dimostrazione della pigiatura e delle fasi di trasformazione del vino.

Agriturismo La Fattoria di Maria Donata. Villa di campagna del 1700, arredata con mobili d'epoca. Nel tempo, si è arricchita di nuovi spazi dotati di tutti i comfort, grazie al recupero di vecchie strutture limitrofe. Le produzioni di ortaggi, farro, frutta e olivo vengono coltivate con metodo biologico. Un patrimonio zootecnico caratterizzato da asinelli, pony, caprette e animali da cortile.una fattoria tutta da scoprire.

Agriturismo Rosso di Sera. Nato da un vecchio casale rurale, immerso nel cuore delle colline pescaresi, realizza prodotti biologici: olio, vino, mosto cotto, frutta e ortaggi. Le attività organizzate promuovono i mestieri e la manualità artigianale: dal seme alla maturazione della pianta, dalla raccolta delle verdure alla preparazione dei piatti.

Continua

Laboratori artistici

Il percorso prevede la partecipazione a laboratori tenuti da importanti artisti locali:

Luigi D’Alimonte
: scultore autodidatta e artigiano. Nell'ambito dell'artigianato artistico, utilizza la pietra della Majella: pregiato elemento naturale del territorio. La sua visione artistica lo ha condotto verso il “Rinascimento della Materia”, processo che ha lo scopo di proiettare l'elemento nel mondo dell'arte contemporanea sganciandolo da una visione più propriamente artigianale. 

*La visita al laboratorio di Luigi D' Alimonte può essere integrata da un corso di scultura della durata quattro ore tenuto dall'artista. Al termine del corso ogni partecipante riceverà la propria opera d'arte.

Continua

Una giornata con le Api

Visita all'Apicoltura Varalli: introduzione sull'ape e illustrazione degli
strumenti utilizzati in apicoltura, processo di smielatura, prodotti dell'alveare e dei principali mieli autoctoni, importanza delle api per il patrimonio ambientale, osservazione dell'arnia didattica.
A seguire degustazione di mieli abbinati a formaggi e salumi locali, consegna di un omaggio ai partecipanti e possibilità di acquistare i prodotti dell'Apicoltura.
L'esperienza presso l'Apicoltura Varalli può essere integrata dalla visita in apiario (da aprile ad ottobre salvo giornate calde, durata: due ore e trenta minuti), durante la quale verrà  fornito il vestiario adatto, con la possibilità di provare a manovrare telaini e marcare la regina.Durante la visita si inaleranno i solleticanti odori di pollini lavorati dalle api e del propoli curativo. Ci sarà un momento di silenziosa osservazione delle operaie e l'ascolto del ronzio dell'arnia, un percorso suggerito per stimolare la meditazione e sciogliere la mente totalmente cullati dalla natura.
 
 

Continua

Contattaci

C.da Torre Mucchia
66026 - Ortona
P.Iva 0259010695

+39 3280135473
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abruzzohandmade Srls - All right reserved 2017 - PIVA 02559010695